MuCa Museo della Cantieristica e il Museo Revoltella Vito Timmel dal Cinema Ideal al Teatro di Panzano

SABATO 25 FEBBRAIO
Ritrovo dei Signori Partecipanti in piazza Oberdan alle ore 8.45 e partenza alle ore 9.00 in autopullman gran turismo per Monfalcone. Alle ore 10.00 ingresso prenotato per la visita guidata del MuCa , (Museo della Cantieristica di Monfalcone). Il MUCa è l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica: inaugurato nel 2017 con sede nell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano illustra oltre un secolo di storia. Il percorso espositivo del museo spazia in diverse tematiche: la città fabbrica, il Welfare aziendale e le guerre, il cantiere e gli imprenditori: l’evoluzione del territorio, la tecnica e la costruzione nel cantiere: dalle navi alle produzioni collaterali, il design di interni e la grande arte sulle navi e sul territorio. Tecnologia e multimedialità permettono al museo di raccontarsi a partire dalla storia locale, passando per la tecnica costruttiva fino al design navale e a un’importante collezione di arte del ‘900 (tra gli altri Mušič, Mascherini, Timmel). Un percorso conduce alla visita del Museo; un altro, in parallelo, porta alla visita dell’edificio stesso e alla scoperta della sua funzione originaria di Albergo per gli operai. Un susseguirsi di corridoi e spazi in penombra, passaggi fra lamiere, scintillii, suoni e rumori ‘provenienti dal cantiere’ fanno vivere un’esperienza quasi reale. Al termine della visita museale si riprenderà il nostro autopullman per la visita dello stabilimento Fincantieri dove si possono ammirare alcune tra le più grandi navi da crociera in costruzione. Al termine pranzo in ristorante bevande incluse e nel pomeriggio raggiunta Trieste, visita guidata al Museo Revoltella, la galleria d’arte moderna fondata nel 1872 per volontà del barone Pasquale Revoltella, una delle figure più rappresentative della società triestina dell’Ottocento, che lasciò alla città, oltre a molti altri beni, la sua casa e tutte le opere d’arte, gli arredi e i libri che conteneva. La visita sarà mirata sopratutto sugli artisti della prima metà del Novecento e in particolare sulle opere di Vito Timmel. Al termine della visita rientro in Piazza Oberdan.

Quota di partecipazione speciale

BookInTime € 90,00 per prenotazioni entro giovedì 9 febbraio

Quota di partecipazione € 95,00

Minimo 20 partecipanti

Validità delle quote sino alla data partenza e comunque fino all’esaurimento dei posti a disposizione

Idoneità del viaggio : consigliato a coloro che non hanno problemi di mobilità

LA QUOTA COMPRENDE : Il trasporto in autopullman gran turismo.  L’ingresso al Museo della Cantieristica Navale di Monfalcone. La visita guidata al museo. La visita ai cantieri navali nei limiti previsti dalla Fincantieri. L’ingresso e la visita guidata al Museo Revoltella. Il pranzo in ristorante bevande incluse nella misura di 1/4 di vino e 1/2 di acqua minerale.  L’assistenza di un accompagnatore/assistente per tutta la durata del viaggio. L’assicurazione sanitaria Axa. L’utilizzo di radioguide (portare con sè degli auricolari).

LA QUOTA NON COMPRENDE : Le  mance e gli extra di carattere personale. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI : Per partecipare al viaggio è richiesta la carta d’identità in corso di validità.