Trieste liberty

       

icon-calendar 01 Marzo 2020

 

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Trieste, via degli artisti 2 , davanti alla nostra agenzia viaggi alle ore 10.00  Incontro con la guida e inizio del percorso che ci porterà alla scoperta di alcuni palazzi triestini, che meglio interpretano lo stile Liberty, che si afferma tra fine ‘800 e inizio ‘900 caratterizzato da linee  curve e sinuose, motivi ornamentali naturalistici  derivati da fiori e piante e  dal gusto per l’arte dell’Estremo Oriente.  Passeggiando tra le vie del centro , (Corso Italia, Via Mazzini, via Imbriani , Viale XX Settembre)  potremmo scoprire quanti palazzi Liberty ci sono in città e potremmo guardarli con occhi diversi. L’Art Noveau a Trieste infatti si manifesta con una singolarità e caratteristiche uniche; un mix tra lo stile floreale italiano, la Sezessionstil e la Jugendstil tedesca.  Inoltre dobbiamo ricordare che l’avvento del Liberty a Trieste fu vissuto anche come una questione politica: da una parte gli irredentisti che guardavano all’Italia e criticavano questo stile nuovo, frivolo e caratteristico delle città dell’Impero Austroungarico; dall’altra chi invece volgeva lo sguardo a Vienna e alla Mitteleuropa e alle innovazioni stilistiche dell’epoca.  Per tale motivo molti edifici si questo  periodo di alternano tra palazzi austeri, bianchi e grigi di stampo classicista volti ad ospitare attività istituzionali e edifici privati che esprimono invece alcune novità architettoniche proprie del Liberty.  La passeggiata sarà completata con alcuni aneddoti di vita della Trieste dell’epoca e terminerà con un pranzo al Caffè San Marco.


QUOTE E PARTECIPANTI:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 38,00
MIN. 25 MAX 35 PARTECIPANTI

POSTI LIMITATI !
Validità delle quote sino alla data partenza e comunque fino all’esaurimento dei posti a disposizione
Idoneità del viaggio : itinerario interamente a piedi adatto a coloro che non hanno problemi di mobilità

 

LA QUOTA COMPRENDE:

guida autorizzata FVG per l’itinerario a piedi in città; pranzo in ristorante inclusa 1 bibita a persona e caffè; accompagnatore/assistente dell’agenzia a seguito del gruppo.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le mance e gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della legge n. 38 del 6 febbraio 2006: “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero

ORGANIZZAZIONE TECNICA
VIA DEGLI ARTISTI VIAGGI TRIESTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2019 www.viadegliartistiviaggi.com Via degli Artisti, 2 Trieste - Tel. +39 040 632537

powered by fotograffiare.com