Trieste liberty SECONDA PUNTATA 09 maggio

       

icon-calendar 09 Maggio 2020

 

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Trieste, via degli artisti 2 , davanti alla nostra agenzia viaggi alle ore 10.00  Incontro con la guida e inizio del percorso che ci porterà alla scoperta di alcuni palazzi triestini, che meglio interpretano lo stile Liberty, che si afferma tra fine ‘800 e inizio ‘900 caratterizzato da linee  curve e sinuose, motivi ornamentali naturalistici  derivati da fiori e piante e  dal gusto per l’arte dell’Estremo Oriente. Questa volta inizieremo da P.zza della Borsa per proseguire nel Borgo Teresiano continuando per le vie del centro, (Via Filzi, Via Carducci, Via Battisti) per scroprire altri edifici Liberty presenti nella nostra città e guardarli con occhi diversi. L’Art Noveau a Trieste infatti si manifesta con una singolarità e caratteristiche uniche; un mix tra lo stile floreale italiano, la Sezessionstil e la Jugendstil tedesca.

Inoltre dobbiamo ricordare che l’avvento del Liberty a Trieste fu vissuto anche come una questione politica: da una parte gli irredentisti che guardavano all’Italia e criticavano questo stile nuovo, frivolo e caratteristico delle città dell’Impero Austroungarico; dall’altra chi invece volgeva lo sguardo a Vienna e alla Mitteleuropa e alle innovazioni stilistiche dell’epoca.  Per tale motivo molti edifici si questo  periodo di alternano tra palazzi austeri, bianchi e grigi di stampo classicista volti ad ospitare attività istituzionali e edifici privati che esprimono invece alcune novità architettoniche proprie del Liberty.

  La passeggiata sarà completata con alcuni aneddoti di vita della Trieste dell’epoca e terminerà con un pranzo al Caffè San Marco.


QUOTE E PARTECIPANTI:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 38,00
MIN. 25 MAX 35 PARTECIPANTI

POSTI LIMITATI !
Validità delle quote sino alla data partenza e comunque fino all’esaurimento dei posti a disposizione
Idoneità del viaggio : itinerario interamente a piedi adatto a coloro che non hanno problemi di mobilità

 

LA QUOTA COMPRENDE:

guida autorizzata FVG per l’itinerario a piedi in città; pranzo in ristorante inclusa 1 bibita a persona e caffè; accompagnatore/assistente dell’agenzia a seguito del gruppo.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le mance e gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della legge n. 38 del 6 febbraio 2006: “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero

ORGANIZZAZIONE TECNICA
VIA DEGLI ARTISTI VIAGGI TRIESTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2019 www.viadegliartistiviaggi.com Via degli Artisti, 2 Trieste - Tel. +39 040 632537

powered by fotograffiare.com