i colori dell’Istria Parenzo e Portole

       

icon-info-circle L’Istria , la maggior penisola dell’Adriatico settentrionale, si divide in tre parti riconoscibili da una predominante singolare: il colore. Il margine montano settentrionale grazie alle superfici più brulle e chiare prende il nome di Istria Bianca, l’Istria Grigia è quella più bassa scavata dalle vallate fluviali dell’Arsa, del Quieto e della Dragogna. La costa occidentale invece è connotata da un’ampia fascia il cui terriccio ha il color del ferro, da cui il nome di Istria Rossa. Questa volta seguiremo le calde tonalità rossastre che tendono verso il mare per scoprire i segreti di un territorio abitato già in epoca preistorica, una zona ricoperta di boschi di pini e macchia mediterranea dove baie e promontori punteggiati di siti archeologici, insieme ad antiche fortezze sul mare, disegnano un ambiente di grande fascino e magia

icon-calendar 20 Settembre 2020

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE
Ritrovo dei Signori Partecipanti in Piazza Oberdan alle ore 8.00 e partenza alle ore 8.10 in autopullman gran turismo per Parenzo, all’arrivo incontro con la guida locale e visita del centro storico e della Basilica Eufrasiana inserita nei monumenti tutelati dall’Unesco. Parenzo colpisce soprattutto per l’intreccio degli stili architettonici e artistici nei suoi diversi periodi storici: la città romana, (fondata nel secondo II a. C. come castrum che prende poi il nome di Colonia Julia Patentium) con le lapidi e le iscrizioni, quella bizantina con la basilica, quella medievale con le torri e le mura, quella veneziana con degli splendidi esempi di gotico fiorito. Sorge su una penisola protetta dai marosi dall’Isola di San Nicola che taglia l’orizzonte e come una diga naturale chiude il porto. L’impronta romana è ancor oggi visibile nel Cardo Massimo e nel Decumano, cioè la via principale che attraverso il centro. Nel VI secolo sotto il dominio di Bisanzio fu costruito quel gioiello straordinario che è la basilica del Vescovo Eufrasio nel luogo dove venne martirizzato San Mauro, il primo santo istriano. Il complesso è uno dei monumenti d’arte bizantina di tipo ravennate tra i più importanti dell’Adriatico, mirabile per la qualità dei mosaici. Al termine della visita guidata partenza per Stridone e pranzo in un azienda agrituristica a base di specialità istriane. Nel pomeriggio, risalendo lunghi filari di cipressi, sosta per una passeggiata a Portole, una cittadina-fortificata protetta da mura massicce al centro della quale si trova il campanile e la parrocchiale di San Giorgio del 1517, e circondata da pittoresche case costruite nello stile tradizionale dell’Istria. La passeggiata terminerà alla Loggia veneziana e sull’ampio panorama che si estende dall’alto del borgo. Al termine rientro a Trieste in autopullman con arrivo in prima serata in piazza Oberdan.


QUOTE E PARTECIPANTI:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE SPECIALE
BookInTime € 75,00 per prenotazioni entro il 17 luglio 2020

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 82,00
MINIMO 25 PARTECIPANTI

Validità delle quote sino alla data partenza e comunque fino all’esaurimento dei posti a disposizione

Idoneità del viaggio : consigliato a coloro che non hanno problemi di mobilità

Programma valido salvo restrizioni determinate dall’emergenza Covid 19

 

DOCUMENTI:

Per partecipare al viaggio è richiesta la carta d’identità in corso di validità.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Il trasporto in autopullman gran turismo. L’assistenza di una guida parlante italiano per le visite in programma. Il pranzo in ristorante a base di pietanze istriane (bevande incluse). L’assistenza di un assistente/accompagnatore. L’assicurazione sanitaria Axa .

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Gli ingressi, anche quando il programma prevede visite guidate all’interno di edifici, monumenti o musei che prevedano un ingresso a pagamento. Le mance e gli extra in genere. Tutto quanto non espressamente indicato nel presente programma.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della legge n. 38 del 6 febbraio 2006: “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero

ORGANIZZAZIONE TECNICA
VIA DEGLI ARTISTI VIAGGI TRIESTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2019 www.viadegliartistiviaggi.com Via degli Artisti, 2 Trieste - Tel. +39 040 632537

powered by fotograffiare.com