“…e le stelle stanno a guardare” da Velenje a Mozirski Gaj

       

icon-info-circle Velenje, come la Sleescale di Archibald Joseph Cronin,città mineraria famosa per l’estrazione della lignite. Una giornata per comprendere la dura vita dei minatori nel maggiore dei centri della Šaleška dolina. Quindi Mozirski Gaj nella magica atmosfera della fioritura primaverile. Una giornata che si dipana tra ombre e luci, tra odori e profumi, condita dai sapori della cucina tipica della Šaleška

icon-calendar 25 Aprile 2020

 

PRIMO GIORNO
SABATO 25 APRILE
VELENJE-MOZIRZKI GAJ
Ritrovo dei Signori Partecipanti in piazza Oberdan alle ore 6.00 e partenza alle ore 6.10 in autopullman gran turismo per Mozirski Gaj via autostrada Lubiana e Celje. Visita del Giardino fiorito Mozirski Gaj e tempo a disposizione per ammirare la fioritura primaverile. Aperto nel 1978 si estende su un’area di sei ettari ed è rinomato per le fioriture di molte specie floreali. Tra la fine di aprile e inizi di maggio i giardini offrono il loro migliore spettacolo in occasione della tradizionale Mostra dei fiori e dei tulipani. All’interno del parco si trova anche un museo etnografico all’aperto con case rustiche, granai, una bottega del fabbro e, presso un laghetto artificiale, un mulino e una casa di pescatori. Al termine partenza per Velenje, che con più di trentamila abitanti, è il maggiore centro della Šaleška dolina. La città nuova è sorta nel secondo dopoguerra nei pressi dell’antico centro cittadino al di sotto del castello. Pranzo in ristorante a base delle tipiche pietanze della Šaleška. Nel pomeriggio visita al Museo dell’Industria Carbonifera, nella miniera in cui ancora oggi si estrae carbone. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Museo Minerario cittadino, che è diviso in due zone: la prima ricostruisce le condizioni di lavoro dei minatori del secolo scorso e la seconda illustra le tecniche e i macchinari odierni. Dopo aver indossato giacche e caschi protettivi si potrà scendere nelle gallerie un tempo percorse dai minatori ad un profondità di 160 metri. Nel pomeriggio rientro a Trieste, via Lubiana con arrivo in piazza Oberdan.


QUOTE E PARTECIPANTI:

QUOTA DI PARTECIPAZIONE SPECIALE
BookInTime € 80,00 per prenotazioni entro il 28 febbraio

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 90,00
MINIMO 25 PARTECIPANTI

Validità delle quote sino alla data partenza e comunque fino all’esaurimento dei posti

Idoneità del viaggio : per coloro che non hanno problemi di mobilità

 

DOCUMENTI:

Per partecipare al viaggio è richiesta la carta d’identità in corso di validità.

 

LA QUOTA COMPRENDE:

Il trasporto in autopullman gran turismo. I pedaggi autostradali. Il pranzo in ristorante incluso di bevande nella misura di 1/4 di vino e 1/2 di acqua minerale per persona. L’ingresso al Museo Minerario di Velenje e al Mozirski Gaj. La visita guidata al Museo Minerario di Velenje. L’assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del viaggio. L’assicurazione sanitaria Axa.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Le mance e gli extra di carattere personale. I pasti non previsti nel presente programma. Gli ingressi non previsti alla voce “la quota comprende”. Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 17 della legge n. 38 del 6 febbraio 2006: “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero

ORGANIZZAZIONE TECNICA
VIA DEGLI ARTISTI VIAGGI TRIESTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2019 www.viadegliartistiviaggi.com Via degli Artisti, 2 Trieste - Tel. +39 040 632537

powered by fotograffiare.com